CIPPS
Concorso internazionale di idee di urbanistica
Pian Scairolo (Lugano)

Nuova Roggia Urbana

Composizione Gruppo pluridisciplinare

Capo gruppo e Urbanista: Francesca Pedrina
Ingegneria civile: Giorgio Petoud
Architettura: Sergio Cavero
Ingegneria del traffico: Francesco Allievi
Architettura del paesaggio: Julien Daulte
Economia: Fabio Pedrina
Collaboratore, Funzioni ambientali: Dario Bozzolo

Il progetto mira a creare un ambiente urbano vivibile per chi abita, lavora, acquista oppure trascorre parte del suo tempo libero nel Pian Scairolo.

Fulcro dell’idea urbanistica è il progetto di un meandro verde, di una spina verde, lungo la Roggia Pian Scairolo, che trasforma gli elementi di pregio esistenti in generatori di qualità ambientale all’interno di questo territorio. Attraverso la proposta di spina verde il progetto riesce ad integrare in un unico sistema urbano il polo di sviluppo economico e i singoli comparti abitativi ben accessibili grazie al nuovo sistema di mobilità. Nuova Roggia Urbana disegna la geografia di un pezzo di città vera e propria in cui si possono trovare servizi, commerci, lavoro, svago, residenze, natura.

Nel mezzo del piano emerge la Roggia, linea direttrice per il nuovo asse di fruizione (ciclabile e pedonale) e la linea del metrò urbano, che insieme collegano la riva lago di Lugano-Paradiso con il delta del Casoro, con le scuole medie di Barbengo e la partenza di un impianto di risalita che porterà a Carona e al parco naturale dell’Arbostora. Lungo questa spina si diramano le componenti naturali, agricole, le aree e edifici pubblici, campi di calcio, parchi giochi, giardini, biotopi, boschetti, soste arredate e alberate.

La testa della Nuova Roggia Urbana è la nuova torre, il nuovo complesso amministrativo pubblico-privato, un grande albergo, il sottostante Park & Ride e la nuova piazza “La Roggia”. Questo è il comparto che rappresenta l’entrata Sud dell’agglomerato di Lugano e nel contempo l’entrata della Nuova Roggia Urbana, del meandro verde, degli assi di collegamento fra le due sponde del lago Ceresio.